g-docweb-display Portlet

WP 99 - Parere 9 / 2004 su un progetto di decisione quadro sulla conservazione dei dati trattati e conservati al fine di fornire servizi di comuni...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1608744]

Parere 9 / 2004 su un progetto di decisione quadro sulla conservazione dei dati trattati e conservati al fine di fornire servizi di comunicazione elettronica pubbliche o dei dati disponibili nelle reti pubbliche di comunicazione ai fini della prevenzione, delle indagini, dell´accertamento e del perseguimento di reati, compreso il terrorismo
28 aprile 2004 - WP 99

Il parere del Gruppo riguarda una proposta legislativa presentata da quattro Stati dell´Unione il 28 aprile 2004 (Doc. 8958) tendente ad imporre ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica l´obbligo di conservazione dei dati di traffico trattati ai fini della fornitura del servizio o comunque disponibili.

La proposta, in discussione presso il Consiglio dell´Unione, nella sua forma attuale prevede la conservazione preventiva in maniera indiscriminata, per un periodo di tempo limitato solo nel minimo, di tutti i dati di traffico (telefonico, Internet, comprensivo della posta elettronica).

I Garanti hanno ritenuto tale proposta in contrasto con i principi fondamentali in materia di protezione dei dati e con la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell´uomo e delle libertà fondamentali.

Il Gruppo ha richiamato i precedenti pareri espressi, ha rinnovato la richiesta che sia previamente valutato, come previsto dalla stessa Convenzione, se l´ipotizzata interferenza nella vita privata abbia un´adeguata base giuridica e se risponda a criteri di necessità nel quadro di una società democratica, rammentando la necessità del rispetto dei principi in materia di protezione dei dati –in particolare dei principi di proporzionalità, pertinenza, finalità– per la conservazione dei dati di traffico anche per finalità giudiziarie e di polizia (v. art. 15 della direttiva 2002/58/CE).

 

English version  Opinion 9/2004 on a draft Framework Decision on the storage of data processed and retained for the purpose of providing electronic public communications services or data available in public communications networks with a view to the prevention, investigation, detection and prosecution of criminal acts, including terrorism - 28 April 2004 Opinion 9/2004 on a draft Framework Decision on the storage of data processed and retained for the purpose of providing electronic public communications services or data available in public communications networks with a view to the prevention, investigation, detection and prosecution of criminal acts, including terrorism - 28 April 2004 (50 Kb)