g-docweb-display Portlet

Via libera del Garante alla 'nuova' Carta di Treviso - 30 ottobre 2006

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Via libera del Garante alla "nuova" Carta di Treviso
Si applicherà anche al giornalismo on line a ulteriore tutela dei minori

Il Garante per la privacy ha dato via libera al testo aggiornato della Carta di Treviso, che regola i rapporti tra attività giornalistica e tutela dei minori, e ha disposto la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

La delibera del Garante conclude la procedura di cooperazione tra l´Autorità e l´Ordine nazionale dei giornalisti prevista quando si presenti la necessità di una modifica o una integrazione del codice di deontologia dei giornalisti, codice che richiama i principi e i limiti stabiliti a tutela dei minori.

La Carta del 1990, già integrata dal "Vademecum Treviso ´95", è stata ora ulteriormente aggiornata dal Consiglio nazionale dell´Ordine dei giornalisti anche alla luce delle osservazioni e delle indicazioni formulate dal Garante, in particolare con riferimento al mondo di Internet e dei nuovi media. Le nuove norme andranno applicate, dunque, anche al giornalismo on-line, a quello multimediale e alle altre forme di comunicazione giornalistica che utilizzino strumenti tecnologici.

"Il nuovo testo della Carta di Treviso - afferma Mauro Paissan, relatore del provvedimento - rafforza la tutela dei minori di fronte ai rischi di un´informazione talvolta poco rispettosa del bisogno di anonimato dei bambini e dei ragazzi protagonisti o testimoni di fatti di cronaca. Particolarmente positiva è l´estensione delle garanzie a favore dei minori all´informazione via Internet e alla comunicazione che usa i nuovi strumenti tecnologici".

Roma, 30 ottobre 2006