g-docweb-display Portlet

L'Autorità Garante al Forum P.A. 2001 - 4 maggio 2001

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

L´Autorità Garante al Forum P.A. 2001

L´Autorità Garante partecipa quest´anno al Forum della P.A. con un proprio convegno intitolato "I nuovi diritti nella Società dell´informazione: Rispetto, qualità, trasparenza nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione dopo la legge sulla privacy" (8 maggio, ore 9,30, Sala D, Palafiera, Fiera di Roma).

Al convegno, presieduto dal presidente dell´Autorità, Stefano Rodotà, parteciperanno il vicepresidente, prof. Giuseppe Santaniello, e i due componenti dell´Autorità, Prof. Gaetano Rasi e dott. Mauro Paissan.

Il convegno traccerà un bilancio delle novità introdotte dalla legge sulla privacy e della azione svolta dal Garante nel quadro del miglioramento del sistema Paese in termini di maggiore qualità nel rapporto tra cittadini, utenti, amministrazioni pubbliche ed imprese, ma anche in chiave di opportunità volte ad assicurare una maggiore trasparenza nella gestione delle banche dati, una riorganizzazione complessiva dei flussi di dati, una migliore funzionalità dei servizi offerti.

Gli ultimi quattro anni, a partire dall´entrata in vigore della legge n.675 del 1996 - contestualmente al diffondersi di grandi concentrazioni di dati, allo sviluppo dei servizi in rete, alla massiccia adozione di tecnologie dell´informazione e della comunicazione - hanno visto crescere nel nostro Paese e nelle sue articolazioni amministrative, economiche e sociali una più forte e decisa cultura del rispetto delle persone.

Le norme sulla privacy sono intervenute, in maniera assolutamente innovativa, a sancire diritti e doveri in settori cruciali: dalla sanità alla giustizia, dal rapporto di lavoro al sistema creditizio e assicurativo, dalle nuove carte elettroniche alla videosorveglianza, dalle reti di telecomunicazioni ad Internet, dal direct marketing al commercio elettronico, dalla ricerca scientifica, statistica e storica alle grandi banche dati pubbliche e private, dal mondo dell´informazione ai flussi di dati tra Paesi.

In questi quattro anni, il Garante è stato particolarmente impegnato nei numerosi ambiti nei quali è stato richiesto il suo intervento a tutela e salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone. Impegno che si è tradotto anche, occorre ricordarlo, in uno sforzo di semplificazione e snellimento riguardo agli adempimenti previsti dalla legge.

In vista dei decreti legislativi che il Governo dovrà predisporre entro l´anno per introdurre adeguate tutele della vita privata in ambiti particolarmente delicati, i prossimi mesi vedranno il Garante impegnato, tra l´altro, sul fronte del trattamento dei dati genetici, di Internet, del direct marketing, del trattamento di dati da parte delle forze di polizia.

Roma, 4 maggio 2001

Scheda

Doc-Web
46316
Data
04/05/01

Tipologie

Comunicato stampa