g-docweb-display Portlet

La tutela della riservatezza. Incontro di studio promosso dal Garante - 20 novembre 2000

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

La tutela della riservatezza. Incontro di studio promosso dal Garante

Da tre anni l´Italia può vantare un sistema di garanzie a tutela della vita privata che è entrato a far parte integrante dell´ordinamento giuridico così come dell´esperienza quotidiana e che pone il nostro Paese tra quelli più all´avanguardia in questa materia.

Le norme sulla privacy sono intervenute, in diversi casi in termini assolutamente innovativi, in difesa dei cittadini e a sancire diritti fondamentali in settori cruciali: dalla sanità alla giustizia, dal rapporto di lavoro al mondo creditizio e assicurativo, dalla ricerca scientifica e statistica alle grandi banche dati pubbliche, dal mondo dell´informazione ai flussi di dati tra Paesi.

E´ soprattutto nei confronti delle nuove frontiere della difesa dell´identità, della dignità e della libertà dell´individuo che il diritto alla privacy si pone come strumento giuridico imprescindibile. Basti pensare alle questioni sollevate dall´utilizzo dei dati genetici e ai conseguenti rischi di discriminazione e ai problemi legati alla cittadinanza elettronica, al mondo di Internet, alla videosorveglianza, alle forme di controllo e di invasione della vita privata mediante sistemi ad alta tecnologia, primo fra tutti Echelon.

L´importanza che il diritto alla privacy oggi rappresenta nel campo dei nuovi diritti di cittadinanza è, del resto, in primo luogo testimoniato dalla presenza di una espressa norma contenuta nella Carta dei Diritti UE, recentemente varata dal Parlamento Europeo

Di tutto questo si discuterà in un incontro di studio, promosso dal Garante per la protezione dei dati personali, in occasione della presentazione del volume "La tutela della riservatezza", del "Trattato di diritto amministrativo" diretto dal prof. Giuseppe Santaniello, Vice Presidente dell´Autorità, che rappresenta un´organica sistemazione, anche in una chiave internazionale, dei grandi temi coinvolti da una materia tanto complessa e rilevante.

L´incontro, moderato Ministro per le Riforme Istituzionali, Antonio Maccanico, si svolgerà il 22 novembre alle ore 10,00 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia, 29, alla presenza del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

La giornata di studio verrà aperta dal Prof. Stefano Rodotà, Presidente del Garante, e conclusa dal Prof. Santaniello.

Ai lavori parteciperanno il prof. Giuseppe Guarino e il prof. Guido Alpa.

Roma, 20 novembre 2000

Scheda

Doc-Web
46828
Data
20/11/00

Tipologie

Comunicato stampa