g-docweb-display Portlet

WP 25 - Raccomandazione 3/99 la conservazione dei dati sulle comunicazioni da parte dei fornitori di servizi Internet a fini giudiziari - 7 settem...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

 [doc. web n. 1610447]

Raccomandazione 3/99 la conservazione dei dati sulle comunicazioni da parte dei fornitori di servizi Internet a fini giudiziari
7 settembre 1999 - WP 25

Il Gruppo di lavoro ritiene che il mezzo più efficace per limitare inaccettabili pericoli alla riservatezza nella salvaguardia delle esigenze delle autorità giudiziarie consista nell´evitare che i dati sul traffico siano mantenuti esclusivamente a fini giudiziari, e che le leggi nazionali costringano gli operatori delle telecomunicazioni, i servizi di telecomunicazione e i fornitori di servizi Internet a mantenere dati sul traffico per un periodo di tempo superiore a quello necessario ai fini di fatturazione.

Il Gruppo di lavoro raccomanda che la Commissione europea proponga opportuni provvedimenti per un´ulteriore armonizzazione del periodo durante il quale gli operatori delle telecomunicazioni, i servizi di telecomunicazione e i fornitori di servizi Internet hanno facoltà di mantenere i dati sul traffico ai fini di fatturazione e di riscossione dei canoni di intercollegamento. Il Gruppo di lavoro è del parere che tale periodo debba essere sufficiente per consentire ai consumatori di contestare le fatture, ma che debba essere più breve possibile per non creare un carico eccessivo per gli operatori e i fornitori di servizi e per rispettare i principi di proporzionalità e specificità nell´ambito del diritto alla riservatezza. Il periodo in questione dovrebbe essere allineato sulla base dello standard di tutela più elevato che si riscontri negli Stati membri. Il Gruppo richiama l´attenzione sul fatto che, in diversi Stati membri, sono stati felicemente applicati periodi non superiori a tre mesi.

 

Documento  Raccomandazione 3/99 la conservazione dei dati sulle comunicazioni da parte dei fornitori di servizi Internet a fini giudiziari - 7 settembre 1999 Raccomandazione 3/99 la conservazione dei dati sulle comunicazioni da parte dei fornitori di servizi Internet a fini giudiziari - 7 settembre 1999  (260 Kb)