g-docweb-display Portlet

Via libera del Garante privacy al 730 precompilato

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Via libera del Garante privacy al 730 precompilato
Introdotte precise misure contro l´accesso indiscriminato o abusivo ai dati dei contribuenti

Parere favorevole [doc. web n. 3741076] del Garante per la protezione dei dati personali sullo schema di provvedimento del Direttore dell´Agenzia delle entrate con il quale sono state individuate le modalità tecniche che consentiranno ai contribuenti o a CAF, sostituti d´imposta e professionisti che siano stati delegati, di accedere al 730 precompilato, mediante i servizi telematici dell´Agenzia delle entrate.

Il via libera è arrivato dopo che l´Agenzia delle entrate ha introdotto su richiesta dell´Autorità precise misure, anche tecnologiche, per evitare accessi  indiscriminati  o abusivi ai dati dei contribuenti. Il parere dell´Autorità è stato reso sull´ ultima versione dello schema, trasmessa il 12 febbraio scorso, che tiene conto degli approfondimenti, anche di natura tecnica, avuti tra Ufficio del  Garante e Agenzia.

Con l´avvio sperimentale del nuovo servizio, riguardante redditi da lavoro dipendente e assimilati, il contribuente potrà accedere alla propria dichiarazione precompilata direttamente o conferendo una delega ad un CAF, ad un sostituto d´imposta o a un professionista abilitato.

Diverse e stringenti, dunque, le misure richieste dal Garante a questi soggetti e all´Agenzia delle entrate per evitare accessi  non autorizzati e trattamenti non consentiti dei dati dei contribuenti.

Modalità di accesso

Per poter accedere ad una o più dichiarazioni precompilate, sostituti di imposta, CAF e professionisti, oltre  che della delega, dovranno essere in possesso del codice fiscale e di altre informazioni: il reddito complessivo dell´anno precedente; l´importo indicato nel rigo relativo alla differenza di reddito rispetto all´anno precedente; il numero e la data della delega; il numero e il tipo di documento di identità del contribuente delegante. Sostituti di imposta, CAF e professionisti potranno visualizzare esclusivamente le dichiarazioni precompilate richieste.

I documenti di delega acquisiti, compresi quelli di identità, dovranno essere  conservati e annotati su un registro cronologico. La gestione delle deleghe sarà affidata a uno o più responsabili.

L´accesso alle dichiarazioni dovrà esser preceduto dalla digitazione di un codice di sicurezza.

L´Agenzia delle entrate, oltre a svolgere controlli sull´accesso alle dichiarazioni precompilate, potrà richiedere, a campione, copia delle deleghe e dei documenti di identità indicate nelle richieste di accesso ai 730.

Diritti del contribuente

Il contribuente avrà il diritto di visualizzare l´elenco dei soggetti ai quali la sua dichiarazione precompilata è stata messa a disposizione.

Limiti temporali per l´accesso

E´ stato previsto un limite temporale, fissato al 10 novembre, oltre il quale non sarà più possibile richiedere via web o tramite file la dichiarazione.

Misure di sicurezza a protezione dei dati

Per quanto riguarda la sicurezza dei canali telematici utilizzati, l´Agenzia  dovrà tracciare gli accessi all´Anagrafe tributaria da parte di ciascun CAF, sostituto d´imposta e professionista abilitato. Dovrà predisporre strumenti di monitoraggio e analisi periodica degli accessi ai sistemi telematici, attivando specifici alert per individuare comportamenti anomali ed effettuare verifiche periodiche sull´idoneità delle misure di sicurezza adottate da CAF, sostituti d´imposta e professionisti. L´Agenzia dovrà garantire la cifratura dei dati.

CAF, sostituti d´imposta e professionisti dovranno trattare solo dati pertinenti e non eccedenti e non dovranno divulgare o cedere a terzi le informazioni acquisite.

Roma, 20 febbraio 2015