g-docweb-display Portlet

Vicenda Montecastrilli, precisazioni - 17 gennaio 2000

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Vicenda Montecastrilli, precisazioni

In riferimento alla vicenda di Montecastrilli, l´Autorità Garante per la protezione dei dati personali fa presente quanto segue:"Le norme sulla privacy non rendono sempre possibile l´intervento del Garante quando le notizie pubblicate riguardano circostanze e fatti resi noti direttamente dagli interessati. Questo principio, affermato dalla legge n.675 del 1996, e ribadito dall´art.5 del codice di deontologia professionale dei giornalisti, vale per il caso in questione.

La costante attenzione del Garante per i problemi dei minori, tutte le volte che la legge lo consente, è testimoniata da una molteplicità di interventi, dal primo caso segnalato nel luglio 1997 fino a quelli recentissimi di violenze subite da minori, anche se questi provvedimenti non sempre hanno avuto adeguata diffusione da parte dei mezzi di informazione e, quindi, piena conoscenza da parte dell´opinione pubblica.

D´altro canto, le diffuse reazioni negative originate dalla vicenda in questione, mettono in evidenza una accresciuta sensibilità dell´opinione pubblica, che è uno dei risultati più significativi della legge sulla privacy e che dovrebbe trovare continuo riscontro nella corretta attività di informazione.

Proprio per questa ragione, è auspicabile un maggior rigore deontologico da parte del sistema dell´informazione, anche al di là del consenso formale espresso dagli interessati".

Roma, 17 gennaio 2000

Scheda

Doc-Web
47135
Data
17/01/00

Tipologie

Comunicato stampa