PODCAST "A proposito di privacy" - I diritti dei lavoratori nel nuovo...
PODCAST "A proposito di privacy" - I diritti dei lavoratori nel nuovo episodio
Garante privacy, i diritti dei lavoratori nel nuovo episodio del podcast
Lavorereste in un posto in cui il vostro capo è un algoritmo che decide quando e come lavorare? E, se a vostra insaputa, la app che organizza il lavoro tracciasse i vostri spostamenti, anche fuori dall’orario di lavoro e i vostri dati personali fossero comunicati ad altri?
È con questa domanda che inizia il nuovo episodio del podcast del Garante, dal titolo “La privacy al lavoro”.
La puntata prende spunto dal provvedimento con cui, nel novembre del 2024, l’Autorità aveva sanzionato per 5 milioni di euro una società di food delivery, che impiegava algoritmi per gestire il rapporto di lavoro, assegnando i turni e gli ordini in base a criteri di affidabilità e disponibilità dei rider. La società, inoltre, attraverso la propria piattaforma digitale, aveva il potere di attivare o disattivare gli account dei rider, inviando automaticamente comunicazioni standardizzate, senza tenere conto delle specificità del singolo caso.
Nel corso dell’episodio, che vede come ospite Francesco Modafferi, dirigente del Dipartimento realtà economiche e lavoro, viene inoltre analizzata la sinergia tra protezione dei dati personali e Statuto dei lavoratori, fornendo alcuni esempi di situazioni da cui può derivare un controllo illecito sul lavoratore, come l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza, di geolocalizzazione o di software specifici.
Proprio l’impatto dei sistemi di monitoraggio e dei processi di trattamento dei dati sono al centro dell’ispezione che il Garante privacy, insieme all’Ispettorato del lavoro, sta svolgendo in questi giorni presso due centri logistici di Amazon.
Condividi