g-docweb-display Portlet

Ddl concorrenza, Soro: sconcerto e preoccupazione per norma su telemarketing

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Ddl concorrenza, Soro: sconcerto e preoccupazione per norma su telemarketing

"Suscita sconcerto e preoccupazione la norma, contenuta nel testo del Ddl concorrenza, relativa al telemarketing. Essa elimina il requisito del consenso preventivo per le chiamate promozionali, "liberalizzando" il fenomeno del telemarketing selvaggio e prevedendo come unica forma di  tutela dell´utente la possibilità di rifiutare le sole chiamate successive alla prima.

Si tratta di una soluzione diametralmente opposta a quella - fondata sul previo consenso all´interessato - ampiamente discussa nella Commissione di merito dello stesso Senato, indicata dal Garante e, in  apparenza, largamente condivisa.

La norma peraltro risulta incoerente con la linea di maggiore tutela seguita dalla stessa Commissione nell´ambito dell´esame del Ddl sul Registro delle opposizioni.

Prendo atto del fatto che ancora una volta il legislatore intervenga sul Codice della privacy nel segno dell´estemporaneità, rendendo ancora più difficile l´attività di contrasto delle incontenibili violazioni in questo settore".

Roma, 4 maggio 2017

Scheda

Doc-Web
6328158
Data
04/05/17

Tipologie

Comunicato stampa Interviste e interventi