g-docweb-display Portlet

COMUNICATO STAMPA - IA a scuola, il Garante privacy chiede informazioni agli istituti Salesiani

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

IA a scuola, il Garante privacy chiede informazioni agli istituti Salesiani

Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni al Centro Nazionale Opere Salesiane Scuola in merito all’impiego dell’intelligenza artificiale in ambito formativo. Secondo quanto riportato da notizie di stampa, alcuni istituti salesiani avrebbero avviato una sperimentazione strutturata di sistemi di IA generativa nelle attività didattico-educative, coinvolgendo oltre 1.600 docenti e quasi 29.000 studenti. L’iniziativa è stata descritta come “un modello organizzato, esteso, misurato, raccontato” e coinvolgerebbe anche Google.

Nella richiesta, il Garante ricorda che la normativa privacy si applica allo stesso modo ai soggetti pubblici e privati che effettuano trattamenti di dati personali nell’ambito dell’erogazione dei servizi educativi e didattici. Inoltre, evidenzia che, qualora i trattamenti comportino rischi elevati per le persone coinvolte, come il ricorso a processi decisionali automatizzati, la normativa prevede specifici adempimenti e misure di tutela.

Il Centro Nazionale Opere Salesiane Scuola dovrà fornire riscontro entro 20 giorni, indicando le valutazioni effettuate prima dell’avvio del progetto, le modalità di trattamento dei dati personali degli studenti e del personale coinvolto, gli istituti che partecipano all’iniziativa, i fornitori delle tecnologie impiegate e l’eventuale svolgimento di una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati personali.

Roma, 3 giugno 2026