Ministero della giustizia. Tenuta dei registri informatizzati negli uffici -...
Ministero della giustizia. Tenuta dei registri informatizzati negli uffici - 19 maggio 2008 [1521788]
[doc. web n. 1521788]
Ministero della giustizia. Tenuta dei registri informatizzati negli uffici - 19 maggio 2008
IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
NELLA riunione odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vice presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti e del dott. Giovanni Buttarelli, segretario generale;
Vista la richiesta di parere del Ministero della giustizia;
Visto l’articolo 154, commi 4 e 5, del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n. 196);
Vista la documentazione in atti;
Viste le osservazioni dell’Ufficio formulate dal segretario generale ai sensi dell’art. 15 del regolamento del Garante n. 1/2000;
Relatore il dott. Giuseppe Chiaravalloti;
PREMESSO
Il Ministero della giustizia ha chiesto il parere del Garante in ordine a uno schema di decreto recante regole procedurali per la tenuta dei registri informatizzati negli uffici, destinato a sostituire il vigente d.m. 24 maggio 2001 (in G.U. 5 giugno 2001, n. 128).
Il presente parere si riferisce a una versione dello schema che tiene conto delle osservazioni e degli approfondimenti svolti nell’ambito di un incontro tenutosi presso il Ministero.
OSSERVA
Il Garante rileva che sul complesso delle disposizioni dello schema non vi sono osservazioni di fondo da formulare.
Si richiama, tuttavia, l’attenzione sulla necessità che all’articolo 22, comma 3, la frequenza temporale con la quale gli utenti devono cambiare la parola chiave (password) prescelta deve essere ridotta e resa conforme a quella semestrale/trimestrale (a seconda della natura dei dati) prevista dal Disciplinare tecnico di cui all’allegato B del Codice in materia di protezione dei dati personali (punto 5).
TUTTO CIO´ PREMESSO IL GARANTE
esprime parere favorevole sullo schema di decreto recante regole procedurali per la tenuta dei registri informatizzati negli uffici, a condizione che la frequenza con la quale gli utenti devono cambiare la parola chiave (password) sia resa conforme al termine semestrale/trimestrale previsto (aseconda della natura dei dati) dal Disciplinare tecnico di cui all’allegato B del Codice in materia di protezione dei dati personali (punto 5).
Roma, 19 maggio 2008
IL PRESIDENTE
Pizzetti
IL RELATORE
Chiaravalloti
IL SEGRETARIO GENERALE
Buttarelli