g-docweb-display Portlet

Regolamento UE: il Garante privacy in Polonia per il progetto formativo transnazionale T4DATA

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

VEDI ANCHE COMUNICATO DELL'8 GIUGNO 2018

 

 

Regolamento UE: il Garante privacy in Polonia per il progetto formativo transnazionale T4DATA

È in corso di svolgimento, a Varsavia, il secondo ciclo di formazione transnazionale dedicato al nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali, nell’ambito del progetto europeo T4DATA.

Tra i relatori dei seminari, che si tengono presso l’Autorità polacca della privacy dall’8 al 10 ottobre 2018, figurano esperti nel campo della protezione dati, docenti universitari, delegazioni di varie autorità europee tra cui il Garante italiano. Una prima serie di incontri si è svolta a Roma lo scorso giugno.

Il percorso di formazione - che ha come partner Autorità per la protezione dei dati di cinque Paesi Ue nonché esperti europei in materia di protezione dei dati – si pone l’obiettivo di supportare la formazione delle Autorità nazionali di controllo e dei Responsabili per la protezione dei dati negli organismi pubblici nell’applicazione del Regolamento generale dell’Ue sulla protezione dei dati (RGPD) e nella soluzione di eventuali questioni interpretative.

In questo ambito è prevista anche la realizzazione di appositi webinars, per la formazione online, che saranno resi disponibili agli operatori del settore.

Il coordinamento del progetto T4DATA, cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del programma REC, è affidato alla Fondazione Lelio e Lisli Basso, da tempo impegnata nei settori della ricerca e della formazione sui temi della giustizia con particolare riguardo alla tutela di diritti fondamentali, fra cui la protezione dei dati.

Roma, 9 ottobre 2018