g-docweb-display Portlet

Pmi: Garante privacy e Torino Wireless insieme per promuovere la cultura della protezione dati. Firmato oggi il Protocollo d’intesa

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Pmi: Garante privacy e Torino Wireless insieme per promuovere la cultura della protezione dati
Firmato oggi il Protocollo d’intesa 

Sviluppare, soprattutto a favore di piccole e medie imprese, una sempre più estesa cultura della protezione dei dati, sensibilizzare tutti gli attori della vita economica e sociale sui temi della privacy, realizzare progetti di educazione digitale che possano servire anche come momento di confronto con il mondo della ricerca, dell’università, delle amministrazioni locali e delle Imprese.

Questo l’obiettivo del protocollo di intesa siglato oggi tra il Garante per la protezione dei dati personali e Torino Wireless, fondazione impegnata da 20 anni in numerose attività di studio, ricerca e formazione sulle nuove tecnologie e i processi di innovazione, a favore di imprese, istituzioni e terzo settore.

L’accordo prevede una serie di azioni strategiche: la progettazione di forme di cooperazione per valorizzare le esperienze dell’Autorità e della Fondazione; l’organizzazione di iniziative di formazione e informazione finalizzate all'educazione digitale; la promozione di attività che favoriscano la compliance in ambito privacy, come ad esempio l’adozione di codici di condotta; il confronto con il mondo della ricerca sui temi della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale dell’internet delle cose e delle comunità intelligenti.

Il protocollo avrà durata triennale. Le modalità di attuazione delle attività di cooperazione verranno definite attraverso successivi accordi operativi.

Roma, 21 luglio 2021

(Un momento della firma del protocollo)