Briciole di pane

Sito procedure e trasparenza - Istruzioni operative

Sito procedure e trasparenza - Istruzioni operative

 

SITO PROCEDURE E TRASPARENZA

ISTRUZIONI OPERATIVE

 

Dal 25 gennaio 2018 i dati relativi alle procedure d'acquisto nonché gli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione sono stati inseriti in un sito dedicato denominato procedure e trasparenza.

In considerazione delle evoluzioni normative dei decreti che si sono susseguiti nel tempo (es. i c.d. decreti emergenziali tra cui il d.l. 76/2021) nonché delle ulteriori specifiche richieste dalla d.lgs. n. 33/2013, dal Codice degli appalti (d.lgs. 50/2016 e il successivo d.lgs. 36/2023) e da ANAC, l’Autorità ha altresì arricchito la pagina dedicata ai bandi e contratti delle seguenti ulteriori informazioni:

- Resoconti finanziari

- Avvisi di preinformazione

- Comunicazione mancata redazione del piano triennale dei lavori pubblici

 

La Programmazione biennale si trova invece nell’apposita sezione del sito procedure e trasparenza.

Al fine di facilitare la ricerca delle informazioni secondo quanto stabilito dalla normativa sulla trasparenza, si specificano altresì qui di seguito i contenuti rinvenibili nelle singole sezioni (menù sinistra) presenti nel sito PROCEDURE E TRASPARENZA

 

Sezioni e descrizioni del contenuto

Area riservata: questa sezione è dedicata agli operatori economici per la partecipazione alle gare telematiche (operativa fino al 30 settembre 2023).

Informazioni: questa sezione, comprensiva delle sottosezioni Accesso area riservata, Istruzioni e manuali, F.A.Q., Accessibilità, Assistenza operatori economici, News è dedicata agli operatori economici per la partecipazione alle gare telematiche (operativa fino al 30 settembre 2023).

 

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Elenco Determine a Contrarre: in questa sezione sono pubblicate, semestralmente, i registri delle determinazioni inerenti le procedure contrattuali.

Link a Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP): in questa sezione è possibile accedere tramite link alla Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici di ANAC.

Prospetti annuali (art. 1 c. 32 L.190 del 6/11/2012): in questa sezione sono presenti i prospetti annuali inoltrati ad ANAC previsti dalla L.190/2012 – per scaricare in formato *csv i dati, scegliere l’anno e cliccare su PROCEDI e poi cliccare su “Esporta in formato CSV (per Excel)” in basso a sinistra.

Riepilogo contratti: in questa sezione sono pubblicati tempestivamente tutti i contratti stipulati dall’Autorità con le informazioni di dettaglio previste dalla normativa, rinvenibili anche cliccando sul codice CIG di ciascuna procedura. Inserendo il codice CIG di interesse nello slot di ricerca della sezione Avvisi di aggiudicazione, esiti e affidamenti è possibile altresì visualizzare la documentazione per ogni singola procedura (delibere a contrarre, documenti di gara, CV dei commissari e verbali ove previsto dalla normativa)

Il riepilogo finanziario dei contratti a partire dal 2018 è presente nella sezione dedicata.

 

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

Gare e procedure (in corso/scadute)
In questa sezione sono presenti gli atti delle sole procedure comparative dal bando fino all’esito delle stesse, raggiungibile cliccando sul pulsante “esito di gara” che rimanda alla sezione Avvisi di aggiudicazione, esiti e affidamenti”

Inoltre, nelle schede relative alle singole procedure comparative (es. procedure negoziate, procedure aperte), è possibile risalire al criterio di aggiudicazione; dove è indicato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per cui è necessaria la nomina di una commissione, sarà possibile rinvenire, nella sezione “altri atti e documenti”, la documentazione relativa alla nomina delle commissioni (con i CV) e ai verbali delle procedure comparative dell’anno 2023 (rif. PNA Anac 2022).

Nella medesima sezione è altresì possibile visualizzare la documentazione relativa ai contratti soprasoglia (rif. PNA Anac 2022) stipulati a partire dal 2023.

 

Avvisi pubblici (in corso/scaduti)

In questa sezione sono pubblicati gli avvisi “pubblici” relativi:

- all’avvio delle procedure come previsto dal Codice dei contratti;

- all’avvio di indagini di mercato;

- ad altri avvisi pubblici relativi alla pubblicazione di altri documenti di gara (es.   nomina commissione).

Le medesime informazioni sono altresì rinvenibili nella sezione “Avvisi di aggiudicazione, esiti e affidamenti” inserendo il CIG della procedura che si intende verificare.

 

Avvisi di aggiudicazione, esiti e affidamenti

In questa sezione sono pubblicati i seguenti avvisi con la relativa documentazione (determinazioni etc.):

- Avvisi relativi all'esito delle procedure comparative e degli affidamenti diretti;

- Avvisi sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023) di cui al d.l. 76, art. 1, co. 2, lett. a);

- Avvisi sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023) di cui al d.l. 76, art. 1, co. 1, lett. b).

 

Per verificare gli avvisi di cui al d.l. 76/2021, selezionare le date di pubblicazione esito dal 01/06/2021 al 30/06/2023 nella sezione “Riepilogo contratti”.
Cliccando sui singoli CIG, è possibile verificare il tipo di procedura (affidamento diretto/procedura negoziata etc.) nonché ulteriori dettagli (v. sopra). La lista delle determine si trova altresì nella sezione “Elenco Determine a Contrarre”.

 

Programmazione Acquisti Beni e Servizi di Importo pari o superiore a 40.000 euro: in questa sezione sono pubblicate le programmazioni biennali di forniture di beni o servizi come previsto dal codice dei contratti pubblici e dal D.M. 14/2018.
La Comunicazione relativa alla non mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici per assenza di lavori si trova nell’apposita sezione trasparenza rinvenibile nelle comunicazioni (v. sopra)

 

La sezione Elenco operatori economici comprendente le sottosezioni Bandi e avvisi d'iscrizione, Bandi e avvisi d'iscrizione archiviati ed Esiti affidamenti non è attiva

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Green energy

Il Garante per la protezione dei dati personali utilizza energia elettrica certificata da fonte rinnovabile, sostenendo così la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra.
La fornitura rispetta la delibera n. 104/11 e s.m.i. dell'Autorità per l´Energia Elettrica ed il Gas.

.